Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (domenica 20 luglio 2014) Categoria: Malinconia
Buona domenica e buona settimana
...e se qualcosa è andata storta , riflettiamo che malgrado tutto siamo sempre dei fortunati .Il mio pensiero alle vittime del disastro aereo ,alle carrette del mare con il loro carico di morte , ai popoli palestinesi e israeliani e a tutti gli innocenti in cerca di pace che vivono in zone dove la parola pace è un'utopia .
Segnala abuso


daf742665d535c6368d07fc4cfb3b02d
Assunta (domenica 20 luglio 2014)
16:10 del 20-07-2014
Il mio pensiero mia cara amica, va a tutti quei maledetti regnanti che non sanno dove sta di casa, l'equilibrio di un popolo, a tutti quei politici che seduti comodamente fanno finta di preoccuparsi di chi soffre, a tutti quei presidenti, responsabili di interi paesi e fanno in modo che intere popolazioni scappino disperatamente e poi trovano la morte in mari e lontani dalla loro terra, a quei maledetti scafisti che del sangue della povera gente disperata si riempiono le tasche riuscendo a non avere rimorsi e a dormire tranquilli la notte. In tutto questo contesto mia cara, me la prendo anche con Dio, no mi cara non sto bestemmiando! Non mi permetterei mai, ma penso che l'Altissimo ha girato la testa da un'altra parte, lasciando allo sbando non tutti, ma soltanto i più derelitti ed i più indigenti, perchè gli altri arraffando e rubando e calpestando il prossimo, si tengono a galla.
Bada bene, il dolore non arriva dalle notizie di gente lontana, ma anche dai vicini di casa, dagli amici, e la rabbia e l'amarezza è tanta, perchè non si può aiutare tutti, e non arrivando quasi più a fine mese, mi reputo ancora tra i fortunti, e piango per persone care al mio cuore, che non ce la fanno più! Dov'è chi deve assicurare la dignità? Non parliamo poi di quei pazzi che non si sa in nome di cosa, si arrocano il diritto di uccidere poveri uomini, donne e bambini.
Ecco mia cara, questo è il mio arrabbiato pensiero!
Oscar (domenica 20 luglio 2014)
In tutte le religioni o per meglio dire tutte le religioni violente perchè questa è la religione se uno crede ciecamente, l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza chiamiamolo Dio, Maometto a qual si voglia nome allora possiamo dire che una parte di persone si sono calate nella parte sentendosi giustificati a qual si voglia azione.
Il 99% delle guerre è causato da problemi religiosi soluzione?????........mandiamo tutta quella gente che predica che il suo Dio è migliore di tutti gli altri a lavorare cosi con la schiena rotta alla sera sparano meno cazzate
Nik (domenica 20 luglio 2014)
Il conflitto in medio oriente, caro Oscar, nn vedrà mai fine nè soluzione. Difficilissimo far convivere due popoli di diversa e radicata estrazione religiosa( molto diversa) nello stesso territorio; ma, ambedue i popoli, se la mia memoria storica nn m'inganna, hanno diritto a stare lì, in quelle terre che hanno visto i loro progenitori discendere da Mose' e prima di lui essere abitate dai palestinesi. Hai ragione nel dire che la guerra è religiosa perche' tutte e due a mio avviso, sono estremisti nel praticare la propria fede da cui sono riconducibili le loro azioni, il loro modo di vivere e di operare; nè si puo' imporre ad uno di essi di abbandonare quei luoghi. Sinceramente nn vedo via d'uscita, come nn vedo alternative pratiche e concrete per evitare le morti di tanti disperati che arrivano sulle nostre coste. E intanto i telegiornali sono bollettini di guerra con morti, a decine, giorno per giorno ed è un una tristezza infinita. A presto.
mafalda (domenica 20 luglio 2014)
Mi vanto di conoscerti abbastanza cara Assunta per escludere da parte tua ,qualunque risentimento verso Dio .Anch'io sento il bisogno di gridare :Mio Dio, basta!ma anche Lui potrebbe a sua volta gridare all'umanità intera ugualmente:"Basta!".
Ci ha dotati di intelligenza eppure la sfruttiamo per alimentare solo paure , guerre e per sfruttare i piu' deboli .Si anche Lui griderà "Basta" ma continua a regalarci le bellezze che esistono nel creato,la meraviglia dell'immensità del mare ,l'incanto delle stelle .No ,io non crederò mai in un Dio che ami il dolore,che benedica i nuovi Caini dell'umanità ,che si penta, qualche volta di aver regalato la libertà all'uomo, sarebbe troppo facile prendermela con Lui . Mi assumo ..... l'umanità si assuma le sue responsabilità e speriamo che almeno vicino ad ogni uomo che soffre, ci sia sempre un altro uomo pronto ad asciugare le sue lacrime , e questa per me è la Misericordia di Dio che si incontra fuori dalle chiese e che non ci abbandona mai .
Assunta (domenica 20 luglio 2014)
23:30 del 20-07-2014
Vedi mia cara amica, ne ho viste e passate talmente tante, ma ugualmente mi stupisco ancora di ciò che sento e vedo, evidentemente non sono ancora riuscita a sviluppare gli anticorpi. Da poco tempo, sono entrata in chiesa per il battesimo della bimba di un'amica, ebbene! Per tutta la funzione, non ho fatto altro che contestare di tutto al Signore, ci mancava che scendesse dalla croce e mi buttasse fuori da.....casa sua. Sono confusa e penso che rimarrò così fino alla fine dei miei giorni. Ti ho sempre detto che ammiro la tua forza e la tua fede, trovi il giusto incastro in tutto, io no! Rimango senza parole quando per qualche cosa che succede di bello mi dicono: Hai visto? Dio ti ha aiutata, Dio è con te, però appena arriva qualche cosa di brutto, ecco la frase, ma Dio non può tutto ed è colpa degli umani se non riusciamo ad usare l'intelligenza, con intelligenza, come dire: un peso e due misure. Tu dici che Dio è misericordioso e fin quì sono d'accordo, ma dove trovi la sua misericordia? Ti stai guardando attorno? Stiamo affondando!!
mafalda (lunedì 21 luglio 2014)
Cara Assunta chi sono io per spiegarti perchè questo mondo va a rotoli ?
La fede non si impone e non contagia , arriva (quando arriva )anche in modo inspiegabile . Posso forse descriverti il sapore di un'arancia ?Anche S.Agostino e S.Paolo lottarono per tenere uniti la ragione e il sentimento, il pensiero pagano e la fede cristiana ma alla fine la conversione è arrivata .Non rattristarti piu' del dovuto , sei una buona madre , una buona moglie , non fai del male al tuo prossimo e questo , senza volerlo (o forse lo sai benissimo ) è quello che vuole Dio da ciascuno di noi .
Nik (lunedì 21 luglio 2014)
Domenica scorsa, in chiesa con Fabri, il parroco ha spiegato che Dio è come un contadino che semina la terra. Lui, butta il seme buono che diventerà grano ma, dalla stessa terra cresce anche l'erba cattiva. E' così. L'umanita' ci ha dato uomini santi ma anche uomini pessimi. Siamo circondati da brutture di ogni tipo ma anche di cose bellissime come il grano che cresce. Certo, cara Assunta, ci sono tante cose che anch'io nn mi spiego e, piu' vado avanti piu' resto " immobile" nel mio a volte preoccupante scetticismo. Ma il dubbio porta anche alla ricerca della verita' solo l'indifferenza è peccato; cio'nn toglie che nonostante tutti i miei sforzi, nonostante tutti i miei aneliti, resto fermo in una fede-non fede che mi rattrista e mi avvilisce sempre piu'.Quanto vorrei che Dio si facesse vedere, quanto vorrei che un giorno, mi comparisse davanti e mi dicesse: " sono qui, mi credi ora? " Ammetto di essere infantile in questa mia speranza ( che poi tanto infantile non è) ma non è forse quello che tutti vorrebbero augurarsi? A volte è così difficile credere e quando mi capita di pensarci, mi sento e mi vedo piccolo piccolo, specialmente di testa. Mafalda dice bene, basta vivere onestamente e secondo coscienza per far piacere a Dio ma, sinceramente nn mi basta. Fede e ragione nn vanno d'accordo; solo con la prima si puo' giungere a Dio, la seconda,la ragione è poca cosa, è deviante; ma intanto il tempo passa ed io resto sempre ad augurarmi e a fare il tifo affinchè lì, oltre il cielo, ci sia il Padreterno. Se dovesse nn esserci...beh, nn lo sapremo mai pero'con il dono della fede si vive meglio, molto specialmente quando il mondo va a rotoli.
Assunta (martedì 22 luglio 2014)
01:45 del 22-07-2014
Vedi mio caro Nik, abbiamo ognuno la nostra politica personale sulla religione, è argomento sul quale bisogna entrare in punta di piedi e i misteri sono tanti e tali che (come dice il vangelo) beati coloro che credono senza vedere, spesso tendiamo ad andare in confusione, perchè sono troppe le domande senza risposte, troppi i misteri senza chiarezza. Che dire? Io non sono la più adatta a intrattenere conversazioni sull'argomento, anche se mi fa piacere, ma ho sempre il mio famoso contenzioso con il Padreterno ed anche io a volte, quando non ho risposte a certi problemi, gli chiedo: ma ci sei o non esisti? Vorrei sentire una voce, ma ancora non ho risposte!
dora (martedì 22 luglio 2014)
Io ho smesso di pormi domande. Il mondo è quello che è, perché l'uomo è la razza dominante.
Quando sulla terra c'erano solo dinosauri, dov'era Dio? E al confine estremo della più lontana delle galassie, su quell'incredibile, probabile pianeta simile al nostro, dove magari la razza dominante è più simile a una ameba che a me, quale pensate sia Dio? Che forma avrà assunto Gesù, su quel pianeta? .......
Per quanto mi riguarda, siamo il risultato di un' esperimento casuale della natura, a cui la selezione ha apportato modifiche sempre più congeniali alla vita su questo pianeta.
Dio è per me l'alibi dietro cui nascondiamo tutte le nefandezze di cui siamo capaci: siamo imperfetti...., non conosciamo i Suoi progetti....., ci ama anche quando uccidiamo perché siamo Suoi figli..... E poi: la VITA ETERNA, ma andiamo!!!.......
dora (martedì 22 luglio 2014)
Senza ovviamente nessun intento offensivo.....questo è il Dora pensiero!!!
Assunta (martedì 22 luglio 2014)
13:30 del 22-07-2014
Penso che nessuno di noi voglia essere offensivo, ma come è giusto, ognuno esprimere il suo pensiero. Mia madre credente convinta, mi diceva sempre, io credo ed osservo i comandamenti, mi comporto bene nel rispetto del prossimo, rispetto per me stessa e per il Santissimo, cerco di fare del bene come posso, se poi alla mia morte dall'altra parte ci dovesse essere il nulla, vorrà dire che sarò ricordata come persona per bene almeno su questa terra. Penso che alla fine è questo che dovrebbe fare ogni essere umano, rispettarsi e rispettare, sopratutto, chi la pensa come noi e chi non la pensa come noi, questo è il dialogo fra persone civili, se tutti la pensassimo alla stessa maniera, non ci sarebbe più confronto, non credi?
dora (martedì 22 luglio 2014)
Un esperimento, senza apostrofo!!!!
Assunta (mercoledì 23 luglio 2014)
01:10 del 23-07-2014
E vai Dora! Non essere fiscale, ma più elastica, un piccolo errore possiamo concedercelo, leggo certe vergogne di giovani che farebbero venire il mal di fegato al più grande dei dizionari, parole tronche o con K, ma cosa si intende dimostrare? Modernità? e dai!!!!! Perkè? Ahahahahhaha! Pazzesco! povera lingua del grande Dante!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0